Dieta strategica personalizzata
La mia dieta è STRATEGICA E PERSONALIZZATA, questi due aggettivi non sono casuali ma sono il segreto del mio metodo di lavoro, la chiave per raggiungere i tuoi obiettivi.
Perché rivolgersi al biologo nutrizionista?
Quando si pensa al biologo nutrizionista o ad una dieta personalizzata si fa riferimento esclusivamente al dimagrimento ma la perdita di peso è solo uno dei motivi per cui le persone si rivolgono ad un biologo nutrizionista.
Infatti, le problematiche connesse all’alimentazione possono essere molteplici:
- Migliorare i propri esami ematici (ipertrigliceridemia, ipercolesterolemia, uricemia, transaminasi, ecc.)
- Diabete
- Intolleranze alimentari
- Dieta vegetariana
- Dieta per sportivi
- Integrazione per sportivi
- Celiachia
- Dermatiti
- Reflusso gasto-esofageo
- Sindrome dell’intestino irritabile
- Stipsi
- Gonfiore addominale, etc.
Con questo voglio dire che molti sono i motivi per cui una persona si rivolge ad un biologo nutrizionista ma il fine ultimo è uguale per tutti: il benessere.
Perché le diete non funzionano?
La maggior parte delle persone che si rivolgono ad un biologo nutrizionista non raggiunge o non mantiene nel tempo i risultati sperati. Molteplici possono essere le motivazioni per cui un paziente non raggiunge i suoi obiettivi e non sempre queste dipendono dalla propria volontà.
Nel creare il mio metodo ho individuato, analizzato e cercato di risolvere i fattori che possono portare al fallimento di un percorso alimentare. Ho suddiviso le motivazioni in fattori endogeni (che dipendono dal paziente) e fattori esogeni (che non dipendono dal paziente)
Endogeni
- Perché non si decide di iniziare un percorso alimentare?
- Perché non si riesce a seguire una dieta?
- Come mai si decide di mollare?
Esogeni
- Piano alimentare sbagliato
- Piano alimentare non adatto al paziente
- Pressioni ambientali e sociali
Durante una lunga intervista al paziente cercherò di far emergere e risolvere tutte le criticità che si presentano e studiare la strategia alimentare più adatta alla persona che mi è di fronte.
Il compito del nutrizionista è quello di supportare il paziente in questo percorso ma è anche quello di togliere al paziente tutti i possibili alibi per non seguire il piano alimentare che proprio a tal fine sarà modellato sul paziente come un vestito su misura.
La bontà del piano alimentare dipende dal professionista. Spesso si incontrano dietologi, dietisti o biologi nutrizionisti improvvisati che non sanno fare bene il proprio lavoro. Mi sono capitate tra le mani diete strampalate che non avevano alcun senso.
Molto più spesso ho visto diete copia/incolla: la stessa dieta proposta a tutti i pazienti o che passava dalla mamma alla figlia e dalla cugina alla zia.
Non tutte le diete vanno bene a tutti. Una dieta che ha fatto dimagrire la signora Maria (50 anni, alta 1.60 m e che pesa 70 Kg) non farà necessariamente dimagrire nella maniera corretta la signora Elena che ha sempre 50 anni, è alta 1.60 m e pesa 70 kg.
Perché la mia dieta è strategica?
Una volta concordato l’obiettivo o la problematica da risolvere studierò la migliore strategia per arrivare in breve tempo ad una reciproca soddisfazione.
Nel cercare la migliore strategia dovrò tener conto delle condizioni fisiologiche, eventuali patologie (diagnosticate dal medico), analisi ematiche, composizione corporea, rapporto con il cibo, orari lavorativi, capacità culinarie, tempo da dedicare ai fornelli, preferenze alimentari, stile di vita e impegni sportivi.
Una volta valutati tutti questi aspetti sceglierò l’approccio dietetico che riterrò più opportuno per raggiungere il nostro obiettivo velocemente e con meno sacrifici possibile.
Perché la mia dieta è personalizzata?
Dopo aver scelto il tipo di approccio dietetico dovrò modellarlo secondo le tue esigenze. Infatti, anche la più potente dieta del mondo sarebbe assolutamente inutile se non venisse seguita.
Ed è per questo che durante la prima visita ti farò moltissime domande sulla tua giornata tipo e sulle tue abitudini.
Dovrò rendere il tuo piano alimentare facile da seguire, adattarlo ai tuoi turni di lavoro, ai tuoi impegni, alle tue capacità in cucina e al tempo che hai da dedicare alla preparazione dei pasti.
In base ai piccoli particolari che mi racconterai durante la visita ideerò degli escamotages che ti permetteranno di raggiungere l’obiettivo in modo più efficace.
Non ti dovrai sentire “a dieta”, non dovrai vedere questo come un percorso sacrificante o punitivo ma potrai assaporare cibi salutari e succulenti perché la dieta sarà calibrata secondo i tuoi gusti e le tue capacità.
La dieta personalizzata insieme a tutte queste accortezze ci permetteranno di centrare la nostra meta: LA CONTINUITÀ!
Perché con la mia dieta si mantengono i risultati?
La continuità è il vero segreto per mantenere i risultati ottenuti ma nessuno può stare “a dieta” per sempre.
Infatti il non patire la fame, il non sentirsi costretti in uno schema, non dover fare sacrifici troppo gravosi ti permetterà di cambiare gradualmente le tue abitudini alimentari e globalmente il tuo stile di vita.
Questo percorso sarà una vera e propria scuola di educazione alimentare che ti permetterà di conoscere meglio le esigenze del tuo corpo, i tuoi errori alimentari e di correggere abitudini sbagliate. Questo percorso ti permetterà di costruirti un nuovo stile di vita, di liberarti dall’ossessione per il cibo, di liberarti dalle diete, di mantenere i risultati ottenuti e di liberarti anche di me, il tuo nutrizionista.
La parola d’ordine sarà dimagrire mangiando.