La visita dal nutrizionista
In cosa consiste la visita dal nutrizionista? La prima visita ha la durata di circa un’ora e si articola in diversi momenti:
STEP 1 – IL COLLOQUIO
STEP 2 – LE MISURAZIONI
Effettuerò l’esame impedenzometrico attraverso il sensore BIA Akern 101 sport edition che consente di valutare la massa magra, la massa grassa, il fabbisogno energetico, l’idratazione e la distribuzione dei liquidi nella componente extracellulare/intracellulare.
Al paziente vengono applicati 4 elettrodi, viene emessa una corrente elettrica impercettibile e ne viene calcolato il tempo di percorrenza nel corpo. I valori ricavati (reattanza e resistenza) vengono elaborati dal software dando origine ad un grafico BIVA che permette di valutare la composizione corporea e lo stato nutrizionale del soggetto.
STEP 3 – LA DIETA
Sulla base di queste informazioni svilupperò un piano alimentare strategico personalizzato, compatibile con le tue esigenze e con i tuoi orari. La nuova dieta dovrà integrarsi perfettamente con la tua vita. E’ per questa ragione che se per qualsiasi motivo non riuscissi a seguirla potrai contattarmi o venire a studio per trovare insieme la soluzione migliore e proseguire con soddisfazione il nostro percorso.
La nuova dieta ti verrà consegnata circa 7 giorni dopo la prima visita.
Diffida sempre da chi consegna subito la nuova dieta, sta facendo un copia/incolla o comunque non sarà una dieta personalizzata.
Ogni persona è diversa da un’altra e per trovare il giusto approccio dietetico dovrò studiare la strategia più adatta a te… per farlo ci vuole un po’ di tempo! Una cosa che tengo sempre a ribadire:
NELLE MIE DIETE SI MANGIA! NON SOFFRIRAI MAI LA FAME!
STEP 4 – EDUCAZIONE ALIMENTARE
Cercherò di darti nozioni di educazione alimentare e ti farò conoscere alcuni metodi di cottura dei cibi che consentono di avere pietanze gustose senza l’uso di grassi
Che cosa serve per la prima visita?
Ultime analisi del sangue
Portare con sé le ultime analisi del sangue o referti di visite mediche effettuate recentemente (non anteriori a 6-8 mesi) e le eventuali diete a cui ci si è sottoposti in passato. In caso non si sia in possesso di analisi cliniche o le ultime siano troppo datate (>12 mesi), richiedere al proprio medico curante la possibilità di effettuare analisi di routine che egli riterrà opportune.
A digiuno
Presentarsi a digiuno da almeno 3/4 ore e a vescica svuotata, per effettuare le misurazioni nelle condizioni ottimali.
Diario alimentare
Non serve spogliarsi!
LA VISITA DI CONTROLLO
In questa sede valuterò se modificare il tuo programma alimentare.
Questo accade spesso con le diete fortemente ipocaloriche o con le diete iperproteiche oppure con le diete costituite da molti integratori alimentari e “bibitoni” perché sono delle diete “incollate” sul paziente: magari inizialmente questo tipo di diete faranno anche perdere peso ma non insegneranno a mangiare e soprattutto non andranno a modificare i comportamenti errati.
La fase di mantenimento è importantissima per confermare nel tempo i risultati ottenuti. Le buone abitudini imparate durante il percorso saranno utili nel resto della propria vita per mantenere il peso forma e uno stato di buona salute. Avremo imparato nuovi metodi per preparare cibi succulenti e ogni tanto potremo concederci succulente e caloriche eccezioni.
Ecco perché, raggiunto il peso forma, è bene mantenere i contatti ed effettuare alcuni controlli periodici che aiuteranno ad evitare il ritorno alle vecchie abitudini alimentari e con esse all’aumento di peso.
Il mio obiettivo è quello di insegnarti a mangiare in modo corretto e sano, sarai indipendente e non necessiterai più dell’aiuto di un nutrizionista.