Per Informazioni: 375.6252834 |

Indice di massa corporea

Cosa troverai nell'articolo

L’indice di massa corporea è il parametro più utilizzato come indicatore dello stato di peso forma. E’ dato dal rapporto tra peso corporeo, espresso in Kg, ed altezza, espressa in metri, elevata al quadrato:

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’IMC (in inglese BMI) è raggruppabile in 4 categorie:

  • SOTTOPESO (IMC al di sotto di 18.5)
  • MEDIO (IMC compreso tra 18.5 e 24.9)
  • SOVRAPPESO (IMC compreso tra 25 e 30)
  • OBESITÀ (IMC al di sopra di 30)

Un’indice di massa corporea superiore a 25 è correlato ad un aumentato rischio di malattie cardiocircolatorie.

Questo parametro però non è sempre esaustivo per valutare lo stato di forma di un soggetto. Infatti, un individuo molto muscoloso potrebbe risultare “obeso” per i parametri sopracitati e avere lo stesso valore di BMI di una persona effettivamente obesa.Per tale ragione, nel soggetto obeso, oltre ai valori di BMI, devono essere considerate almeno altre due caratteristiche per valutare il rischio cardiovascolare associato: la distribuzione del tessuto adiposo e la provenienza etnica del paziente. Oltre alla valutazione della composizione corporea con metodo impedenziometrico, plicometrico, etc.

E’ ormai ampiamente dimostrato che la distribuzione viscerale o addominale del grasso corporeo si associa a maggior rischio di morbilità e mortalità a parità di BMI.

La valutazione della distribuzione regionale del grasso viene effettuata attraverso la semplice misurazione della circonferenza della vita e dei fianchi e dal loro rapporto (WHR)

Un elevato rapporto vita/fianchi suggerisce predominanza di grasso addominale, mentre un basso rapporto suggerisce predominanza di grasso sottocutaneo ai glutei.

La circonferenza della vita e il WHR sono correlati in modo sovrapponibile con i fattori di rischio per malattia cornonarica quali ipertensione arteriosa, iperglicemia o i lipidi ematici.

Il rischio di malattie cardiovascolari aumenta in maniera significativa quando la circonferenza vita è:

> 102 cm negli uomini

> 88 cm nelle donne

Calcola il tuo indice di massa corporea sul mio sito e scopri se sei in sovrappeso!

POTREBBERO PIACERTI QUESTI ARTICOLI