Per Informazioni: 375.6252834 |

Calcola il tuo indice di massa corporea

CALCOLA IL TUO INDICE DI MASSA CORPOREA

Calcola il tuo indice di massa corporea (IMC) e interpreta il risultato grazie al mio calcolatore online!

QUAL È IL TUO PESO IDEALE?

Sei in sovrappeso? Vorresti conoscere il tuo peso ideale?

L’IMC (o BMI, dall’inglese Body Mass Index) indica in quale rapporto si trova il tuo peso rispetto alla tua altezza.

A seconda del risultato di questo calcolo, il nostro calcolatore IMC è in grado di determinare un valore che ti dice esattamente se sei nel range del normopeso.

donna grassa

Calcola il tuo IMC

Come interpretare il risultato

L’indice di massa corporea (IMC) dall’inglese Body mass index (BMI) è un parametro utilizzato come un indicatore del peso forma.

Il valore, espresso come il rapporto tra il peso espresso in Kg e l’altezza espressa in cm, permette una grossolana classificazione del proprio stato:

<16,00 | Grave Magrezza

Se il tuo IMC è minore di 16 sei in una situazione di grave magrezza e dovresti aumentare di peso il prima possibile. Ti consiglio di contattare il tuo medico per valutare la situazione e scegliere insieme se affidarsi ad un nutrizionista.

16,00 – 18,49 | Sottopeso

Se il tuo IMC è compreso tra 16 e 18,49 sei sottopeso e dovresti aumentare di qualche chilo per raggiungere la tua forma ottimale. Ti consiglio di valutare i motivi per cui sei sottopeso, se sono presenti dei disturbi del comportamento alimentare o se le cause sono altre.

18,50 – 24,99 | Normopeso

Se il tuo IMC è compreso tra 18,50 e 24,99 sei nel range del normopeso. In questo intervallo cade il tuo peso ideale. Ti consiglio di rimanere nella parte più bassa di questo range.

25,00 – 29,99 | Sovrappeso

Se il tuo IMC è compreso tra 25 e 29.99 sei in sovrappeso e devi perdere qualche chilo per tornare nella forma ottimale. La situazione, se non ci sono altri fattori di rischio, potrebbe non essere grave e con poco sforzo si può tornare nel range del normopeso.

30,00 – 34,99 | Obeso Classe 1

Se il tuo IMC è compreso tra 30 e 34,99 sei obeso. L’obesità è una patologia caratterizzata da un accumulo di grasso corporeo e può avere conseguenze importanti per lo stato di salute e la qualità di vita. Ti consiglio di mangiare meno grassi, meno zuccheri e di ridurre in fretta il tuo peso corporeo.

35,00 – 39,99 | Obeso Classe 2

Se il tuo IMC è compreso tra 35 e 39,99 sei obeso di classe 2. Devi assolutamente perdere peso, l’eccesso di grasso corporeo può far aumentare la mortalità anche del 100% rispetto ai soggetti con IMC nel range del normopeso.

>=40,00 | Obeso Classe 3

Se il tuo IMC supera 40 sei obeso di classe 3, la situazione è molto grave. Devi prendere in mano la situazione, perdere peso e solo nel caso i metodi meno invasivi non siano stati efficaci valutare insieme al tuo medico un intervento di chirurgia bariatrica.

Il calcolo del Body Mass Index (BMI) o Indice di Massa Corporea (IMC) ha dei limiti da tenere bene in considerazione perché non tiene conto delle differenze di sesso, di età e di etnia. Inoltre non distingue tra massa magra e massa grassa perciò potrebbe mal classificare alcuni soggetti, come ad esempio, i Body builder che risulterebbero obesi anche se hanno poco grasso e moltissimi muscoli.

E’ per queste ragioni che va sempre associato ad altri parametri come:

  • La circonferenze addominale
  • La misurazione della composizione corporea (misura di acqua, massa magra e massa grassa).

L’indice di massa corporea può essere considerato come un primo campanello di allarme da non sottovalutare ma da approfondire insieme al proprio medico e al proprio nutrizionista.

Sei sovrappeso o sottopeso?

Se il valore che hai ricavato indica che sei sottopeso o sovrappeso, è opportuno che ti rechi da un medico per avere consigli alimentari.

Puoi contattarmi per email utilizzando il tasto che trovi di seguito, oppure tramite il numero di telefono che trovi a fondo pagina.

casella-postale