Che cos’é e come funziona la dieta chetogenica
La dieta chetogenica è nata molti anni fa, intorno al 1920 per il trattamento di alcune patologie come l’epilessia infantile.
È a partire dagli anni ’70 che ha trovato le prime applicazioni per la cura dell’obesità.
La dieta chetogenica consiste in un regime nutritivo basato sulla quasi totale eliminazione dei carboidrati, che costringe l’organismo a produrre autonomamente gli zuccheri, e in particolare il glucosio.
Questo glucide infatti è indispensabile per la vita. Rappresenta l’unica fonte di nutrimento per il sistema nervoso centrale, oltre ad essere il principale composto responsabile della produzione di energia in tutti i tessuti.
Per ottenere la gluconeogenesi, il metabolismo è costretto a potenziare il processo di lipolisi, in quanto gli zuccheri vengono sintetizzati a partire dai grassi di deposito del tessuto adiposo.
Questo programma dietetico consente quindi di eliminare rapidamente i pannicoli adiposi localizzati in specifiche zone del corpo (addome, cosce, glutei e fondo schiena) ed eliminare i chili di troppo.
Parallelamente esso provoca la sintesi di corpi chetonici: composti biologici derivanti dal catabolismo dei lipidi e che accumulandosi eccessivamente possono provocare l’insorgenza di alcuni disturbi.
Il funzionamento della dieta chetogenica Roma si basa sulla massima riduzione dei carboidrati introdotti (dieta low carb), su una normale assunzione di proteine ed un aumentato apporto di lipidi.
Basandosi su questi requisiti, il nutrizionista seleziona alimenti chetogenici che costituiscono uno schema alimentare da seguire per un limitato periodo di tempo
Per cosa viene usata la dieta chetogenica
La dieta chetogenica Roma, impostata dal dottor Nanni, nutrizionista Roma, viene consigliata in tutti i casi in cui il paziente desideri perdere peso in poco tempo, infatti la caratteristica principale di questo regime alimentare è il rapido catabolismo dei grassi che si associa alla mancata introduzione di carboidrati.
In questo modo la dieta low carb agisce a due livelli e velocizza notevolmente la diminuzione ponderale, dato che l’organismo è costretto a bruciare i grassi endogeni per fornire energia e per consentire la produzione di glucidi.
Anche la produzione dei corpi chetonici svolge un effetto anoressizzante, potenziando il meccanismo d’azione della dieta stessa.
Utilizzando questo regime nutritivo, il dimagramento viene velocizzato grazie a una rapida riduzione delle calorie totali e all’aumento della lipolisi.
L’effetto anoressizzante garantisce un mantenimento costante di glicemia e insulinemia, per cui se portata avanti per un breve periodo di tempo, la dieta chetogenica non provoca squilibri metabolici.
Cosa si mangia nella dieta chetogenica
Gli alimenti consigliati, che devono essere essenzialmente di natura proteica, sono carne, sia bianca sia rossa, pesce, uova, latte e latticini, ortaggi (in moderata quantità) e condimenti (olio evo, burro, olio di cocco…)
Sul bilancio energetico globale, è necessario mantenere una percentuale orientativa del 70% di grassi, del 20-25 % di proteine e del 5-10% di carboidrati.
Uno schema alimentare efficace per perdere peso deve essere redatto da un professionista qualificato.
È sempre consigliabile rivolgersi al dottor Nanni, nutrizionista dieta chetogenica Roma, per affrontare questo programma dimagrante.
Dieta Chetogenica menù
Un esempio di menù di dieta chetogenica può essere il seguente:
Colazione
Uova strapazzate con avocado e cocco.
Pranzo
Salmone fresco in crosta di pistacchi con radicchio + olio evo.
Cena
Vitello con rucola e noci + burro.
Cosa si deve evitare nella dieta chetogenica
Gli alimenti sconsigliati sono tutti quelli contenenti carboidrati come pasta, pane, cereali, patate e legumi, la frutta zuccherina e tutti i dolciumi.
Una dieta chetogenica Roma presuppone un adeguato controllo metabolico da parte del nutrizionista, per evitare l’insorgenza di problemi di qualsiasi genere che potrebbero alterare l’omeostasi.
La keto diet è una dieta che richiede un monitoraggio molto attento e che dovrebbe protrarsi per un periodo prolungato soprattutto senza un attento controllo da parte del nutrizionista poiché dopo questo termine l’accumulo di corpi chetonici nel sangue potrebbe creare disturbi anche di notevole entità.
Il dr Nanni svolge la professione di biologo Nutrizionista presso gli studi di Roma, Albano Laziale, Termoli e Bologna.