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ARTICOLI DAL BLOG
Dieta sì, ma a deciderla deve essere un professionista. Troppi abusivi nelle palestre
Prescrivere diete senza essere abilitati è un reato e in Italia gli unici soggetti abilitati a farlo sono il medico dietologo, il biologo nutrizionista e il dietista...
Pubblicato da Silvio Nanni - 21/11/2018
Colesterolo alto? La dieta e gli alimenti che lo riducono
L’intervento dietetico e l’attività sportiva dovrebbero sempre essere adottati come prima misura per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
Pubblicato da Silvio Nanni - 4/10/2018
Dieta detox, i consigli del nutrizionista per rimettersi in forma dopo l’estate
Una dieta depurativa potrebbe essere un buon metodo per far dimenticare anche al nostro organismo i bagordi estivi e perdere i chili accumulati.
Pubblicato da Silvio Nanni - 5/9/2018
Dimagrire mangiando, si può! Come perdere peso in maniera corretta
Una persona su dieci in Italia è obesa. Il Molise ha il triste primato di avere un obeso ogni sette abitanti. Sovrappeso e obesità sono importanti fattori di rischio per numerose patologie. Perdere peso costituisce dunque una condizione per diminuire di molto i fattori patogenetici. Ma perdere peso e dimagrire non significa fare diete ipocaloriche e “affamanti”.
Pubblicato da Silvio Nanni - 29/8/2018
LA DIETA MEDITERRANEA
La dieta più sana ed equilibrata è quella mediterranea che privilegia i carboidrati complessi (pasta e pane), mentre limita l’assunzione di zuccheri semplici (glucosio, lattosio e saccarosio – ovvero zucchero, miele e dolci).
La dieta mediterranea si basa sull'alimentazione di alcune popolazioni del bacino mediterraneo negli anni cinquanta.
Questo modello alimentare privilegia i carboidrati complessi (pasta e pane), mentre limita l’assunzione di zuccheri semplici (glucosio, lattosio e saccarosio – ovvero zucchero, miele e dolci).
Inoltre, la predilezione per cereali, frutta, verdura, legumi, olio di oliva (grassi insaturi) rispetto ad un più raro consumo di carni rosse e grassi animali consente di suggerire la dieta mediterranea come protettiva per le malattie cardiovascolari.
ALIMENTAZIONE E SPORT
Il nutrizionista sportivo può aumentare le tue performance anche del 20%.
Un'attività fisica regolare di moderatà intensità è parte integrante di uno stile di vita sano e ha notevoli benefici sulla salute. La consulenza di un nutrizionista sportivo può essere molto utile sia per chi pratica sport a livello amatoriale sia per chi pratica a livello professionale, infatti una corretta alimentazione può portare importanti benefici con miglioramenti delle prestazioni, diminuzione del senso di fatica e maggiore soddisfazione negli allenamenti.
LE DIETE FAI DA TE
Le diete "fai da te" sono pericolose e dopo un'iniziale perdita di peso possono far riacquistare i chili persi, a volte con gli interessi. Inoltre, il dimagrimento auspicabile è quello che comporta la perdita di massa grassa. Se invece la dieta non è equilibrata il dimagrimento avviene con perdita di massa muscolare. Fatti consigliare sempre da un nutrizionista, un dietologo o un dietista che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.
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